Bignè farcito con mousse di gorgonzola avvolto in manto di pera sciroppata su salsa di cioccolato piccante

Antipasto per 4 persone

Bignè farcito con mousse di gorgonzola avvolto in manto di pera sciroppata su salsa di cioccolato piccante

Ingredienti per la pasta bignè

Burro ¼
Acqua gr.275
Sale gr.5
Farina ¼
7 uova cat.A
Ingredienti per la mousse di gorgonzola
Gorgonzola gr.250
Stracchino gr.100

Ingredienti per la pera sciroppata

Pera n.1
Acqua
Zucchero

Ingredienti per la salsa di cioccolato

Cioccolato fondente 125gr
Panna fresca 30gr
Peperoncino piccante a scaglie q.b.

Bignè farcito Procedimento:

Per i bignè mettere in una pentola acqua, sale e burro, portare ad ebollizione. Aggiungere la farina, mescolando con una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Con un frullino oppure con la planetaria mescolare l’impasto intiepidito unendo poco per volta le uova, fino ad ottenere un impasto liscio, morbido ed omogeneo. Formare degli spuntoni su di una teglia con sacchetto a poche, avendo cura di lasciare dello spazio tra di loro. Portare il forno a 200° ed infornare. Cuocere per circa 20 m. Sfornarli perfettamente cotti e ben asciutti.
Per la mousse di gorgonzola usare un frullino ad immersione o una planetaria montata di una frusta a palla, montare il gorgonzola con lo stracchino fino a raggiungere la consistenza di una spuma. (se ce ne fosse bisogno, aggiungere qualche cucchiaio di panna o yogurt bianco).
Per la pera candita munirsi di un barattolino idoneo a contenere la stessa, aggiungere una soluzione di acqua e zucchero prima bollita e poi raffreddata in proporzione 100gr di acqua 60gr di zucchero, tappare il barattolo e sterilizzare a bagnomaria per 20/30 minuti a partire dal bollore.
Per la salsa di cioccolato unire in un pentolino il cioccolato fatto a pezzetti con la panna portare sul fuoco moderatissimo girare fin quando non si ottenga la fusione del cioccolato formando una salsa liscia e lucida.

Assemblaggio del piatto.

Stendere un leggero velo di salsa di cioccolato in un piatto, aggiungere qualche scaglietta di peperoncino piccante, adagiare il bignè asportando prima una parte della calotta superiore e con un sacchetto munito di punta dentellata farcire il bignè. Appoggiare la calotta asportata a mo di cappello. Ricavare dalla pera sciroppata due fettine e fasciare il bignè come se si avvolgesse in un manto. Decorare a piacere.
Da abbinare un ottimo prosecco di Valdobbiadene o un cartize o una falanghina spumantizzata.