Tirasugo con crema di basilico napoletano alle mandorle, ricotta di bufala e pomodorino campano.

Ingredienti per 6 persone:
Gr.600 tirasugo
Gr.500 pomodorino campano
1dl di olio di oliva extra
1 manciata di foglie di basilico napoletano fresco
Gr.150 pecorino grattugiato
Gr.300 ricotta di bufala

Per la crema di basilico:
N.4 fascetti di basilico napoletano
½ dl. olio di oliva extra
1 spicchio d’aglio
Gr.70 di mandorle

Procedimento:
Per la crema di basilico,  mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare fino a quando questi non abbiano assunto la consistenza di una crema ruvida.
In una padella riscaldare l’olio, aggiungere la dadolata di pomodorini,  salare e far cuocere a fiamma vivace  saltando in modo da scottarli appena.
In un’altra padella abbastanza capiente, stemperare la ricotta con un mestolino d’acqua di cottura della pasta e unire il pesto amalgamando la massa.
Portare ad ebollizione l’acqua, salarla  e cuocere i tirasugo.
Colarli, trasferirli nella padella contenente la massa di ricotta e basilico e saltare  mantecando con pecorino grattugiato. Aggiustare di sale e impiattare terminando con una cucchiata di pomodorino scottato, una spolverata del rimanente pecorino grattato e qualche foglia di basilico fresco.